La Saldatura Continua

Vetrata artistica con elementi piccolissimi

Alcuni pezzi di vetro di questo veliero misurano pochi millimetri

La tecnica per unire e legare decine o centinaia, talvolta migliaia di vetri, anche minuscoli, che troviamo in un opera (per mq.) è la “saldatura continua” con lega di stagno, che ricopre il perimetro di ogni singolo vetro preventivamente trattato con un film di rame di larghezza variabile.

innastratura con film di rame

Preparazione di un pezzo di vetro con nastro di rame prima della saldatura

Questa tecnica negli anni sempre più perfezionata dalla “Vetri e Mosaici d’arte Provenzano” per la costruzione delle sue opere è di gran lunga più resistente dei sistemi antichi tradizionali di legatura al piombo.

 

Antico sistema di legatura al piombo

Col termine ”antico sistema” non si vuole disprezzare il “tradizionale” piuttosto far chiarezza sulla tecnica riguardante l’operazione di legatura al piombo delle varie tessere in vetro che costituiscono una vetrata; Il piombo è un materiale molto malleabile; visto in sezione è di forma ad “H”. Viene impiegato per la legatura e copertura del perimetro dei vetri; ma è saldato nei soli punti d’incrocio con gli altri piombi . la seguente fase è la stuccatura, utilizzata per far sì che i vetri di vari spessori vengano compensati agli stessi piombi e per un certo verso irrobustiti (operazione questa eseguita oggi da pochi coscienziosi maestri vetrai). Col trascorrere del tempo soprattutto se la vetrata è posizionata in porte e finestre (uso dinamico) questa stuccatura si depaupera, dando luogo a sgradevoli movimenti e tintinnii del vetro. (sicurezza bassa).

 

Sistema di saldatura continua su base di rame

La tecnica utilizzata come prima descritto dalla“ Vetri e Mosaici d’arte Provenzano” e cioè la “ saldatura continua su base di rame” conferisce all’opera artistica un aspetto gradevole ed elegante; ma soprattutto un’alta resistenza alla flessione e torsione.

Saldatura Continua vetrata artistica

Va detto altresì che per realizzare una vetrata è spesso necessario abbinare vetri con spessori diversi tra loro, per cui con la saldatura continua a stesura liquefatta compensa e ottimizza al massimo questo divario; eliminando la possibilità che vi siano dei movimenti tra i tanti vetri che compongono l’opera.

Saldatura posteriore di vetrata artistica

Saldatura continua in sicurezza con aspirazione dei fumi 

Anche col passare di tanti anni questo potente intreccio di saldatura, realizzato prima da un lato poi dall’altro della vetrata sarà resistente come il primo giorno non solo a vantaggio dell’oggetto ma soprattutto per la sicurezza … all’oggi è il più valido e collaudato sistema.

Le vetrate realizzate con la saldatura continua sono anche facilmente restaurabili e modificabili